comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > Atti e Deliberazioni
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Atti e Deliberazioni

In questa pagina è possibile cercare gli atti del Comune di Firenze, suddivisi a seconda della competenza.
A partire dal 2002 è stato introdotto un programma per la gestione unitaria di tutti gli atti, prodotti e firmati in modo interamente digitale. Per questo motivo la ricerca è proposta su due archi temporali differenti.


Ordinanze

Le ordinanze sono i provvedimenti tipici del Sindaco e di solito contengono una disposizione a fare (comando) o non fare (divieto). Ad esempio l'ordine di chiusura per un esercizio pubblico che non rispetti le norme igieniche, il divieto di circolazione dei mezzi in caso di superamento del livello di PM 10. Di particolare importanza sono le ordinanze per far fronte a situazioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica o prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini. Le ordinanze vengono affisse all'albo pretorio per 5 giorni e pubblicate nella Rete Civica.


Deliberazioni

La deliberazione è l'atto tipico con cui il Consiglio comunale, la Giunta e i Consigli di Quartiere assumono le loro decisioni nelle materie di competenza, come ad esempio l'approvazione dei regolamenti comunali, atti di indirizzo e coordinamento, approvazione tariffe servizi, ecc. Tutte le deliberazioni vengono affisse all'albo pretorio per 15 giorni e pubblicate nella Rete Civica.


Atti di indirizzo del Consiglio


Provvedimenti dirigenziali

Le determinazioni sono gli atti amministrativi gestionali tipici con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta. Con le determinazioni, che possono o meno comportare una spesa, i dirigenti impegnano l'amministrazione verso l'esterno; ad esempio le forniture di beni e servizi, i bandi per l'assunzione di personale, le gare d'appalto, ecc. Le determinazioni vengono affisse all'albo pretorio per 5 giorni e pubblicate nella Rete Civica.


Provvedimenti di mobilità

I provvedimenti della mobilità sono ordinanze e determinazioni dirigenziali temporanee e non, che riguardano provvedimenti di traffico emessi per attività varie su suolo pubblico come lavori edili, traslochi, manifestazioni, nonché l'istituzione o la modifica del sistema di viabilità (parcheggi, rotatorie, ZTL, ecc.).


Decreti del Sindaco


Atti di particolare interesse e rilevanza


Link Utili


Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito