Stadio. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli (Sinistra Progetto Comune Quartiere 2): “Caro Governo ti scrivo, così distraggo un po’ Firenze”

“Lunedì domanda di attualità, per capire se c’è la disponibilità di individuare risorse comunali per i soldi che mancano sul Padovani”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune e di Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli, consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2

“Campo di Marte e stadio Franchi: un nuovo capitolo.
Il Sindaco prende carta e penna, per scrivere al Governo, dove non c'è più Franceschini evidentemente. La proprietà della Fiorentina, che recentemente ha chiarito cosa pensa dell’attuale Amministrazione, ha bisogno di spostare un progetto finanziato con risorse del cosiddetto PNRR.
Il tema è: se i lavori partono, dove si svolgeranno le partite “in casa” della principale squadra di calcio cittadina? Una domanda imprevedibile. Chi poteva immaginare che ci sarebbe stato da affrontare questa questione?
Si procede in modo confuso. Ancora non è chiaro da dove arriveranno le risorse mancanti per garantire alla tifoseria che non gli piova sulla testa (ed è stata ignorata la nostra proposta di spostare i posti del Consiglio e della Giunta nella parte non coperta).
Ma soprattutto non è chiaro se sul Padovani c’è l’intenzione di sottoscrivere qualcosa di formale con ACF Fiorentina, visto che nel Salone de’ Dugento il PD ci ha detto che i 10 milioni erano per il rugby, non per il calcio. Quindi le risorse che servono per il calcio da dove arriveranno? C’è la disponibilità a trovarle nel bilancio comunale?
Lo chiederemo lunedì, evidenziando che il rapporto tra pubblico e privato ha la necessità di essere ripensato radicalmente, nel rispetto assoluto dei diversi ruoli, senza subalternità e presunta furbizia”. (s.spa.)

Scroll to top of the page